È una figura professionale sempre più richiesta dal mercato: è il consulente del debito. Scopriamo chi è e qual è il suo ruolo nell’immobiliare
Hai mai sentito parlare del consulente del debito e vuoi saperne di più? Se la risposta è sì questo è l’articolo che fa al caso tuo. Raccontiamo chi è questo professionista, cosa può fare per gli esecutati, perché agisce in modo etico e tante altre curiosità su questa professione. Per facilitare la lettura abbiamo organizzato il nostro blog di oggi in 4 step, 4 cose da sapere per avere un’idea esaustiva di questo argomento.
- Chi è il consulente del debito
Partiamo dalla base. Innanzitutto, il consulente del debito è una figura professionale che conosce le tematiche di indebitamento. Inoltre, è dotato di due skill, in particolare. Il problem solving, ovvero la capacità di trovare soluzioni applicabili e reali per ripianare i debiti di una persona che, per esempio, ha una grave ipoteca sulla sua casa, e ha bisogno di liberarsi dai suoi debiti. E ancora, un consulente del debito deve essere un grande negoziatore, per mettere d’accordo tutti gli stakeholder che sono coinvolti, esecutati, banche e compratori.
Per poter aiutare i debitori, il consulente del debito deve, innanzitutto, analizzare per intero la loro posizione debitoria. E solo dopo avere un quadro complessivo dei debiti dell’esecutato e anche di chi sono i creditori privilegiati, che può iniziare una trattativa.
- Come funziona il saldo e stralcio immobiliare
La trattativa che il consulente del debito mette in campo si chiama saldo e stralcio. Per comprenderla, facciamo il caso che l’esecutato abbia debiti con la banca che gli ha concesso il mutuo per l’acquisto della sua casa.
In questo caso il consulente del debito si occupa personalmente di avviare una negoziazione dei debiti con banche o altri enti finanziari. L’obiettivo della sua attività è di trovare l’accordo più vantaggioso per il suo cliente, in modo che quest’ultimo possa chiudere una volta per tutte il debito originario, pagando una somma convenuta minore rispetto a quella prevista in partenza e preservando il possesso dell’immobile.
I benefici, tuttavia, sono tangibili anche per la banca, la quale non riuscirebbe mai, anche ricorrendo a decreti ingiuntivi, pignoramenti e aste immobiliari, a recuperare tutta la somma iniziale.
Hai bisogno di un consulente del debito? InZona ha aggiunto questa professionalità all’interno del suo team.
- Perché è un business etico
Il peso dei debiti può portare le persone a fare gesti sconsiderati. Non sono pochi i casi di persone che si tolgono la vita perché indebitate, con il timore di perdere i loro beni e di mettere in situazioni complesse la propria famiglia.
Un consulente del debito è un po’ come uno psicologo che punta a rassicurare e a supportare il debitore, grazie alle sue competenze ed esperienze.
Per questo l’attività che il consulente del debito svolge è considerata etica.
- Perché è un’attività win win
Se eseguita da un bravo professionista del debito, un’attività di saldo e stralcio è win win. Ci sono vantaggi per tutti gli attori coinvolti nell’attività:
- Il creditore: evita il ricorso al pignoramento dell’immobile e i tempi e i costi previsti per legge. Può recuperare la somma di denaro che gli spetta in tempi più brevi.
- L’esecutato: non perde l’immobile e stralcia a fortissimo sconto il suo debito.
Hai bisogno di un consulente del debito? InZona ha queste figure professionali all’interno del suo team.
Scopri qui cosa possiamo fare per te.