Non è solo questione di prezzo. Le vendite giudiziarie hanno maggiori vantaggi rispetto a una trattativa tra privati.
Scopri quali sono.
Quando pensiamo alle differenze tra acquistare casa all’asta immobiliare e sul mercato libero, la prima immagine che ci viene in mente è il prezzo, notoriamente più vantaggioso nelle vendite giudiziarie.
Eppure, il costo più basso non è l’unico vantaggio delle aste immobiliari. Ce ne sono ben altri che ci portano a preferire questo canale di vendita rispetto ad altri. Quali sono? Li raccontiamo nel corso di questo articolo.
Prezzi più bassi
Partiamo dal primo che abbiamo citato: il prezzo di aggiudicazione in un’asta immobiliare è di gran lunga inferiore al valore di mercato. L’acquisto di un immobile in una vendita giudiziaria parte già da un prezzo di base minore del 25% rispetto al valore reale, che tende poi a ridursi ulteriormente nel caso in cui l’asta andasse deserta.
Ma perché è più basso? Nelle aste il prezzo è stabilito dal giudice in base a una perizia tecnica. Per agevolare le vendite, i costi sono inferiori al valore di mercato e non è raro che un compratore possa risparmiare fino al 60 – 70% rispetto a quanto invece dovrebbe investire per una compravendita tra privati.
Inoltre, nel mercato libero il prezzo subisce diversi condizionamenti che lo fanno poi lievitare: dalla città di ubicazione, fino all’andamento del mercato immobiliare e altri fattori imponderabili come la discrezionalità del venditore.
Niente notaio!
Come se non bastasse alle riduzioni che abbiamo evidenziato dobbiamo aggiungere l’assenza di una figura che è fondamentale nelle vendite di immobili sul mercato libero: il notaio, che si occupa di trascrivere l’atto di compravendita per renderlo opponibile a terzi. Nelle compravendite tra privati non è possibile risparmiare sulle spese notarili!
Invece, chi compra casa all’asta non ha questa preoccupazione. Se compri casa all’asta non ci sono spese notarili. C’è da dire, per completezza di informazione, che pagherai altri professionisti come il compenso del delegato alla vendita che, tuttavia, ha un costo di 4 volte inferiore rispetto a un notaio!
Meno tempo
Quando si compra casa sul mercato libero i tempi per entrare, chiavi in mano, nell’appartamento possono essere anche molto lunghi. Questo succede perché ci sono tanti attori in campo: agenti, venditori, banche ecc. Le negoziazioni tra queste parti richiedono dei tempi per essere portate a compimento, allungando i tempi di acquisto che restano variabili.
Al contrario, nelle aste giudiziarie è la legge a stabilire i tempi: l’acquirente ha 120 giorni per saldare il prezzo e c’è poi un altro tempo di attesa definito (da due settimane minime a un massimo di tre mesi) per ottenere il trasferimento della proprietà.
Più sicurezza
Altro tema è poi quello che riguarda la sicurezza. Comprare alle aste è più sicuro rispetto al mercato libero. Perché lo diciamo? Nelle vendite giudiziarie gli immobili sono accompagnati da perizie che raccontano le loro caratteristiche nei dettagli.
Al contrario, nel mercato libero non c’è questo strumento e può capitare, anche dopo la stipula dell’atto notarile, di imbattersi in brutte sorprese sulla conformità. Il notaio infatti, anche se pubblico ufficiale, non si occupa di visionare l’immobile.
Inoltre, per aumentare la sicurezza per i nostri clienti, noi di InZona ci occupiamo, con il nostro ufficio legale, di controllare la perizia, analizzando la tutte le informazioni catastali e urbanistiche e, laddove necessario, facendo delle interviste ai professionisti che l’hanno realizzata.
Fai anche del bene
A differenza degli acquisti sul mercato libero, comprare casa alle aste può rivelarsi anche un business etico. Comprando casa in una vendita giudiziaria, stai infatti pagando il debito di una persona che non è riuscita a sanarlo. C’è da dire che l’asta immobiliare non estingue completamente il debito, ma è, tuttavia, un valido sostegno per una persona o una famiglia in difficoltà.
Per sfruttare le opportunità delle aste immobiliari devi essere molto preparato. Con il nostro franchising InZona, la nostra formula, avrai il know how tecnico, commerciale e legale, per fare le tue prime operazioni di acquisto di immobili all’asta e iniziare la tua carriera di consulente.
Scopri di più qui.