L’INPS mette in vendita uffici, magazzini e appartamenti a maggio. Scopri come partecipare e altre opportunità e consigli sulle aste immobiliari
A maggio gli occhi dei cacciatori di aste immobiliari saranno tutti puntati sulle proprietà che l’INPS metterà in vendita. Uffici, magazzini, appartamenti sono alcuni degli immobili che l’istituto nazionale della previdenza sociale ha deciso di cedere.
L’operazione rientra in un obiettivo che l’ente si è prefigurato nel triennio 2021-2023, ovvero cedere beni per un valore complessivo intorno ai 450 milioni di euro.
Ma come accedere a questa opportunità e quali sono gli altri siti più accreditati per conoscere tutte le aste immobiliari in Italia? Leggi questo articolo per scoprirlo.
INPS: aste immobiliari in 3 tranches
Sul sito INPS (a questa voce) puoi scoprire quali sono i bandi d’asta in corso. In particolare, navigando il portale ti imbatterai in tre diverse aste.
- Bergamo, Cremona, Milano e Mantova sono le città dove sono ubicati gli immobili oggetto della prima asta. Quest’ultima si terrà dal 9 al 12 maggio e se vuoi partecipare hai tempo fino all’8 maggio (ore 17) per presentare un’offerta.
A questo link trovi la documentazione e le caratteristiche di questa prima asta.
- Padova, Rovigo e Treviso sono le città protagoniste della seconda asta immobiliare INPS, che si tiene dal 15 al 18 maggio. Se vuoi farne parte devi presentare la tua offerta entro il 12 maggio (ore 17).
A questo link puoi studiare la documentazione, la disciplinare e il bando integrale di questa seconda asta.
- Vicenza è la città dove sono situati gli immobili dell’ultima asta che si svolge dal 22 al 26 maggio. Il termine ultimo per presentare l’offerta è il 19 maggio (ore 17).
A questo link puoi consultare tutta la documentazione relativa a questa terza asta.
Partecipare alle aste INPS: falsi miti
Sgomberiamo il campo da un falso mito. Se non sei un professionista del settore non puoi partecipare alle aste da solo. Hai bisogno di formarti o di affidarti a dei consulenti specializzati proprio nel settore delle aste. Le complessità sono tante infatti da affrontare da solo, come per esempio:
- In un caso di asta senza incanto, come questa qui dell’INPS, dovrai presentare la tua offerta a busta chiusa, capendo qual è la cifra migliore per aumentare le tue speranze di aggiudicarti l’immobile. Un professionista ti aiuterà a calibrare al meglio la tua offerta.
- Altra difficoltà poi è quella di seguire l’andamento dell’asta, comprendere come si evolve, e come un allenatore durante una partita, capire quali sono le mosse da fare. Anche in questo caso l’esperienza di un consulente d’asta può rivelarsi fondamentale per te.
Come trovare aste immobiliari
Online ti imbatterai in tantissimi articoli che riportano i siti che puoi consultare per conoscere le opportunità di asta a livello nazionale.
Anche qui però devi stare molto attento a non cadere vittima di un altro falso mito. Anche se Internet ha facilitato la ricerca di opportunità, devi comunque sapere che non è facile reperire le giuste opportunità e che esistono dei servizi, come il nostro, che ti facilitano nella fase complessa della ricerca per evitare che tu ti perda nel mare magnum della rete.
Partecipare a un’asta: 3 regole d’oro
L’iter per partecipare a un’asta sembra difficile, ma si può sintetizzare in alcuni concetti chiave o regole d’oro. Ecco quali sono:
- Analizza la perizia. La perizia, che viene redatta dal consulente tecnico di ufficio, detto CTU, contiene i dati tecnici degli immobili venduti all’asta e ti sarà utilissima per reperire eventuali problematiche, come abusi, problemi strutturali o situazioni debitorie pregresse. Anche in questo caso il supporto di un consulente d’asta ti sarà fondamentale.
- Studia le regole di ingaggio. Esistono due documenti principali che devi conoscere per partecipare a un’asta. C’è l’ordinanza, ovvero il decreto che viene redatto dal giudice e che riporta le regole di ingaggio e poi l’avviso, una sorta di annuncio che riporta in sintesi le condizioni di partecipazione all’asta.
- Visita l’immobile prima. Un sopralluogo diventa decisivo soprattutto in caso di una vendita giudiziaria senza incanto. In quel caso, la visita ti permetterà di valutare meglio l’immobile per calibrare la tua offerta, aumentando le tue chance di aggiudicazione. Anche qui, tuttavia, c’è da dire che non sarà semplice fissare un appuntamento: un professionista ti aiuterà a velocizzare questo processo.
Per investire sugli immobili all’asta dovrai avvalerti di professionisti sotto l’aspetto legale e strategico – commerciale. Aderendo alla nostra rete InZona, potrai avere il know how necessario per fare le prime operazioni e dare sprint alla tua carriera di consulente d’asta. Scopri di più qui.