Si può visitare un immobile pignorato e come comportarsi con un inquilino che si oppone alle visite? Queste sono alcune delle domande a cui daremo risposta in questo nostro primo blog del 2024.
N.B. Se ci sono altri temi che hai bisogno di chiarire sull’universo delle aste immobiliari, compila il nostro form, oppure scrivici sui nostri social.
Come visitare un immobile pignorato
Partiamo dalla legge. C’è una normativa che regola le visite a un immobile all’interno di un’asta giudiziaria. Parliamo dell’articolo 560 del Codice di procedura civile.
Cosa dice? In breve, la norma spiega che gli interessati a presentare un’offerta di acquisto hanno il diritto di esaminare i beni in vendita entro quindici giorni dalla richiesta.
Come va presentata la richiesta?
Esistono due modalità ed entrambe coinvolgono il custode giudiziario, che ti accompagnerà nella visita. Per prendere un appuntamento con lui devi accedere al portale delle vendite pubbliche, cliccare sulla voce “prenota visita immobile” e poi compilare il form. Dopodiché vieni contatto con le informazioni relative all’appuntamento: data e ora della visita.
C’è poi un’altra strada che consiste nell’inviare una email al custode giudiziario nella quale fai richiesta di un appuntamento per la visita dell’immobile.
Come avvengono le visite
In linea generale, le visite avvengono singolarmente in modo da assicurare il diritto alla privacy tuo, come quello degli altri partecipanti all’asta.
E se l’immobile è occupato dall’esecutato?
In questo caso la legge è chiara. Anche se il debitore può continuare a vivere nell’immobile fino all’aggiudicazione, non può in nessun modo ostacolare le visite all’immobile che sono organizzate dal custode giudiziario. Qualora lo facesse, il giudice può ordinare la liberazione immediata dell’immobile pignorato.
Ci sono poi dei comportamenti rispettosi da tenere, anche da parte del visitatore, nel
caso in cui l’immobile fosse occupato.
Per esempio, è buona norma non fotografare e/o fare video gli spazi e delle persone presenti, soprattutto se nell’immobile vivono dei minori. Inoltre, non è saggio parlare con gli occupanti svelando delle informazioni personali.
Ciò detto la visita dell’immobile pignorato è un momento molto delicato e, soprattutto se si è alle prime armi, conviene cercare il supporto di un consulente d’asta.
Vuoi dare una svolta alla tua vita nel 2024? Aderisci alla nostra formula di franchising, per avere il know how tecnico, commerciale e legale, per fare le tue prime operazioni di acquisto di immobili all’asta e iniziare la tua carriera di consulente.
Scopri di più qui.