È un documento decisivo in una vendita giudiziaria. Impara a leggerla per avere info utili per valutare il tuo investimento
C’è sempre qualcuno che ti dirà che l’acquisto di case all’asta non è sicuro, che il Tribunale non fornisce alcun tipo di garanzia. Tuttavia, se segui il nostro blog avrai ormai imparato a riconoscere le notizie false che circolano su questo mondo.
La vendita all’asta non è sicura solo se sei poco preparato e se non ti avvali dei giusti professionisti in alcune fasi delicate, come per esempio, la lettura della perizia.
Se questo è un documento che non potrai analizzare solo con le tue capacità e conoscenze, è vero che devi imparare a leggerlo perché ti offre molti dettagli sull’asta immobiliare. Immaginalo come un esercizio che ti servirà a formare la tua mente di investitore alle aste.
La prima volta che leggerai una perizia potrai sentirti disorientato. Per aiutarti, in questo ti offriamo alcune informazioni su come è fatta una perizia e su quali informazioni dovrai prestare molta attenzione.
Partiamo da cos’è una perizia…
Si chiama perizia in un’asta immobiliare il documento che viene redatto dal consulente tecnico d’ufficio, un ruolo che in genere è ricoperto da un geometra, un architetto o un ingegnere. A cosa serve? A riportare informazioni e dettagli sulle caratteristiche dell’immobile, da un punto di vista sia tecnico che giuridico.
Scendendo nel dettaglio, nella perizia troverai, tra le altre cose, informazioni su:
- Descrizione dell’immobile
- Situazione edilizia, urbanistica e catastale
- Vincoli giuridici
- Stato di occupazione
- Valutazione economica
La descrizione dell’immobile
Questo è un primo livello della perizia che racchiude informazioni sulla disposizione dell’immobile. Troverai, per esempio, dettagli su quante stanze ci sono, come sono divisi gli ambienti, quali sono le finiture, fino allo stato di manutenzione.
Situazione edilizia, urbanistica e catastale
Compito del CTU è di accedere ai documenti in Comune per verificare la conformità catastale e urbanistica dell’immobile. C’è conformità catastale quando esiste una corrispondenza tra lo stato dell’immobile e i suoi dati catastali e planimetrici.
Mentre c’è conformità urbanistica quando è possibile operare un riscontro tra lo stato dell’immobile e i titoli edilizi abilitativi rilasciati. Con titoli abitativi intendiamo eventuali lavori di costruzione o ristrutturazione autorizzati dal Comune. Questa è una fase molto delicata della perizia poiché qualsiasi modifica all’immobile che è stata realizzata senza l’autorizzazione comunale è considerata un abuso e soggetta a una sanzione per essere corretta. Il rischio è di comprare un immobile con abusi che non sono facilmente sanabili. Per questo è necessario rivolgersi a dei professionisti.
I vincoli giuridici
Su un immobile potrebbero gravare alcuni vincoli giuridici. Eventuale ipoteche, pignoramenti o altro tipo di azioni giudiziarie, di fatto, potrebbero limitare la proprietà o l’utilizzo dell’abitazione. In genere, per scoprirlo si fa una visura ipotecaria, un documento che viene rilasciato dalla banca dati dell’Agenzia dell’Entrate. Qui potrai anche ripercorrere lo storico dell’abitazione, scoprendo, per esempio, come è passata di proprietà da una persona all’altra, se mediante una compravendita, donazione o altro.
Stato di occupazione
Di occupazione ne abbiamo già parlato. Attraverso la perizia verrai a conoscenza anche se l’immobile risulta occupato o meno e a che titolo. Se, per esempio, a viverci è il debitore esecutato, oppure altre persone in possesso di un contratto di locazione. L’ipotesi più comune è che l’abitazione sia occupata dal debitore che, dal momento dell’aggiudicazione, ha 120 giorni, per lasciare l’immobile e consegnarlo al nuovo proprietario.
Valutazione economica dell’immobile
La parte conclusiva della perizia ospita la valutazione economica dell’immobile. Questa viene stimata dal perito in base alla valutazione della zona, delle caratteristiche dell’immobile, epoca di costruzione e altri aspetti che ne determinano il prezzo. Come puoi immaginare, la valutazione economica del perito ha una finalità tecnica e non sempre rispecchia i valori reali del mercato immobiliare.
Investi in aste immobiliari senza rischi. Con il nostro franchising InZona, la nostra formula, avrai il know how tecnico, commerciale e legale, per fare le tue prime operazioni di acquisto di immobili all’asta e iniziare la tua carriera di consulente.
Scopri di più qui.